DOCUMENTI

La parte dell'archivio denominata Documenti si compone nel suo complesso di settantanove buste in cui sono raccolte lettere, circolari, atti e materiale a stampa relativi alle diverse attività di Ernesto Codignola. Questa parte dell'archivio, come l'Epistolario, è stata sottoposta in epoche diverse ad interventi non omogenei e prima del riordino attuale si trovava divisa tre partizioni: I Documenti Sezione A, che furono sommariamente riordinati negli anni Ottanta, comprendevano per lo più lettere e documentazione relativa alle attività di Ernesto Codignola antecedenti al 1945, in particolare si evidenziano le collaborazioni editoriali, la gestione dell'Ente Nazionale di Cultura, le questioni scolastiche negli anni della riforma Gentile, i materiali di studio sul Giansenismo e su Aristide Gabelli. I Documenti Sezione B, che furono organizzati probabilmente da Anna Maria Codignola secondo un criterio tematico non sempre coerente, raccoglievano corrispondenza ed atti relativi ai rapporti che Ernesto Codignola intrattenne con istituzioni ed enti, sia nazionali che internazionali, ispirati ai principi della pedagogia attivistica. Vi erano infine una decina di buste di materiale vario, non ordinato e in gran parte non fascicolato, per lo più relativo al secondo dopoguerra.

L'attuale intervento di riordino ha seguito un criterio teso a razionalizzare e rendere omogeneo l'ordine dei fascicoli, rispettando per quanto possibile la denominazione e la partizione che riteniamo siano state date da Anna Maria Codignola. Abbiamo cioè mantenuta distinta quella parte di documenti e atti relativi ai rapporti con istituzioni pedagogiche internazionali, all'interno della quale abbiamo disposto i fascicoli in un ordine diverso mantenendo sempre l'indicazione di quella che era la collocazione originale e quando possibile anche la denominazione. In questa operazione si è posta particolare attenzione al ricongiungimento di carte che avevano la stessa provenienza e al riordino interno di fascicoli e sottofascicoli.
Per ogni fascicolo sono stati indicati: nome dell'ente responsabile, con riferimento alla località e alla nazionalità quando diversa da quella italiana; denominazione degli atti; estremi cronologici; consistenza e descrizione fisica con relative annotazioni se necessarie. Si è inoltre provveduto all'indicizzazione dei nomi di persona, enti, scuole, riviste e case editrici che compaiono della intestazione del fascicolo o che hanno rilevanza all'interno di esso.

A -Attività editoriale, culturale e di studio di Ernesto Codignola
- Vai alla maschera di ricerca -

· Formazione universitaria
· Collaborazione con Vallecchi
· "Civiltà Moderna"
· Collaborazione ad opere enciclopediche
· "La Nuova Scuola Italiana"
· Ente Nazionale di Cultura
· Dibattito sulla scuola e l'università italiana
· Rapporti con il Ministero della Pubblica Istruzione, poi dell'Educazione Nazionale, poi della Pubblica Istruzione
· Ministero dell'Assistenza Postbellica
· Istituto Superiore di Magistero di Firenze
· Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Firenze
· Commissioni di concorsi universitari
· Rapporti con enti di alta cultura fiorentini
· Sindacato Interprovinciale Fascista degli Autori e Scrittori
· Attività politica
· Materiali di studio sul giansenismo
· Materiali di studio su Aristide Gabelli
· Vertenze legali
· Personali

B - Raccolta di documenti e corrispondenza con enti e istituzioni legate alla corrente pedagogica dell'attivismo
- Vai alla maschera di ricerca -

· Rapporti con istituzioni internazionali
Institut International de Cooperation Intellectuelle ed enti correlati; NEF; Bureau International d'Education; SEPEG; International Council of Christian and Jews; UNESCO - UNICEF; FICE e comunità d'infanzia aderenti; Fraternità Mondiale; CEMEA
· Rapporti e documentazione relativa ad enti ed istituzioni di natura pedagogica ed educativa nel secondo dopoguerra. Congressi
· Attività editoriale nel secondo dopoguerra

Manoscritti di Ernesto Codignola e di altri
· Manoscritti di storia della filosofia e pedagogia
· Manoscritti di natura pedagogica
· Manoscritti di altri

 

Torna alla pagina Partrimonio