SCUOLA-CITTÀ PESTALOZZI

Il fondo Scuola-Città Pestalozzi raccoglie gli atti relativi alla fondazione e alla gestione della Scuola aperta per volontà di Ernesto Codignola, nel quartiere di Santa Croce, il 15 gennaio 1945 e da lui diretta fino al 1958.
Il fondo si compone di ventitré buste, quindici delle quali raccolgono lettere e documenti, le restanti otto costituiscono una appendice in cui si conservano la collezione del bollettino scolastico "Il Nostro Piccolo Mondo" e una raccolta di fotografie e di ritagli stampa. Gli estremi cronologici vanno dal 1944 al 1976.
Gran parte delle carte fu raccolta e parzialmente ordinata da Anna Maria Codignola. In seguito, con il rinvenimento di ulteriori materiali, vi furono altri interventi non portati a termine che hanno determinato la sovrapposizione di criteri diversi, con il risultato che lettere e documenti della stessa provenienza si trovavano in fascicoli distinti e difficilmente riconducibili l'uno all'altro. In particolare l'impostazione iniziale di Anna Maria Codignola si fondava sostanzialmente su una divisione tematica degli atti intesa a riprodurre le complesse e articolate attività della Scuola secondo un metodo assai minuzioso che in via definitiva risultava dispersivo.

Attualmente il materiale è organizzato in tre sezioni principali all'interno delle quali è poi ripartito secondo un criterio che ricostruisce le attività della Scuola e dei coniugi Codignola.

Nella prima sezione, Fondazione di Scuola-Città Pestalozzi e attività del Patronato Scolastico Giulio Gori, si trovano atti e documenti riguardanti la costituzione del Patronato e la sua trasformazione in Fondazione; i verbali delle Assemblee dei soci, del Consiglio di Amministrazione e della Giunta Esecutiva; atti relativi alla gestione finanziaria della Scuola e delle colonie estive; corrispondenza della Fondazione, per lo più convocazioni delle assemblee; relazioni sulle attività e progetti del Fondazione, nonché una miscellanea di appunti e ricevute di contributi in favore della Scuola.
Nella seconda sezione, Vita interna di Scuola-Città Pestalozzi, si trovano documenti di natura generale sulla organizzazione della Scuola e regolamenti interni; rapporti informativi ed elenchi degli insegnanti in servizio; atti relativi all'organizzazione del corso di perfezionamento per insegnanti aspiranti a Scuola-Città; relazioni di tirocinanti; verbali delle riunioni settimanali del corpo docente; linee programmatiche e relazioni finali redatte annualmente dagli insegnanti per ogni classe, relazioni didattiche annuali redatte dalla Direzione e presentate alle assemblee generali dei soci della Fondazione. Vi è poi una consistente documentazione, ordinata per anni scolastici, sulle attività che distinguevano Scuola-Città: giunta cittadina, corte d'onore, biblioteca, giornale scolastico, mutua, insegnamenti speciali, manifestazioni scolastiche, segreteria, colonie, comitato dei genitori.
Infine nella terza sezione, Attività di Ernesto ed Anna Maria Codignola in relazione a Scuola-Città Pestalozzi, si trovano quasi esclusivamente lettere che sono suddivise in rapporti con Scuola-Città, rapporti con autorità ed enti locali, rapporti con l'estero, rapporti con soci e simpatizzanti, visite e tentativi affini. Questa partizione è stata dettata dall'esigenza di rispettare, per quanto possibile, il primo tentativo di ordinamento impostato da Anna Maria Codignola che aveva inciso in larga parte proprio sulle lettere.

Ogni sezione che segue è stata catalogata elettronicamente ed è quindi consultabile tramite la maschera di ricerca

1 - Fondazione di Scuola-Città Pestalozzi e attività del Patronato Scolastico Giulio Gori
a - Costituzione ed ordinamento del Patronato
b - Verbali degli organi del Patronato
c - Documentazione sulla gestione amministrativa di Scuola-Città e delle colonie estive
d - Corrispondenza del Patronato
e - Relazioni e carte varie

2 - Vita interna di Scuola-Città Pestalozzi
a - Organizzazione generale
b - Insegnanti
c - Linee programmatiche e relazioni didattiche
d - Documentazione sulle attività di Scuola-Città
e - Comitato dei genitori

3 - Attività di Ernesto ed Anna Maria Codignola in relazione a Scuola-Città Pestalozzi
a - Rapporti con Scuola-Città: direzione, segreteria, insegnanti, alunni e genitori
b - Rapporti con le autorità e gli enti locali
c - Rapporti con l'estero
d - Rapporti con soci, collaboratori, finanziatori e simpatizzanti
e - Visite, informazioni, esperienze didattiche affini
f - Quaderni e appunti di Ernesto Codignola
g - Pubblicazioni e relazioni

Appendice
Collezione de "Il Nostro Piccolo Mondo"
Fotografie e ritagli stampa

Torna alla pagina Patrimonio